Rockol30

Wikileaks: Berlusconi ha paura di Bono

Wikileaks: Berlusconi ha paura di Bono

Il premier italiano Silvio Berlusconi sarebbe stato pronto ad aumentare il budget della spesa da destinare agli aiuti ai Paesi in via di sviluppo solo per evitare un imbarazzante faccia a faccia col leader degli U2 Bono, che aveva accusato il governo di Roma di non fare abbastanza per ridurre il divario tra Primo e Terzo Mondo: a rivelarlo è uno dei cablogrammi intercettati da Wikileakes, che - per mezzo del Guardian - ha reso pubblico un memo dell'ambasciatore statunitense nella Capitale, William Meara. Il provvedimento, sempre secondo le fonti citate da Wikileaks, sarebbe stato da varare in occasione del G9 dello scorso anno. Da anni Bono e Bob Geldof accusano Berlusconi di non fare abbastanza per i Paesi più poveri, arrivando persino a chiedere la sua espulsione dal G8: per tutta risposta Fabrizio Nava, direttore dell'ufficio italiano per gli aiuti all'Africa subsahariana, avrebbe annunciato a Meara che il capo del governo italiano, nonostante la grave crisi economica e il pesante disavanzo delle casse statali, sarebbe stato pronto ad aumentare il budget destinato agli aiuti solo per evitare gli strali delle due rockstar. Naturalmente, il provvedimento non fu preso: i fondi destinati agli aiuti umanitari, anzi, furono sensibilmente ridotti. Bono e Geldof risposero pubblicando sul Web un videogioco che permetteva agli utenti di "accompagnare" il Cavaliere al prossimo meeting dei Paesi più avanzati.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.